Seminario: Il Fenomeno delle Nuove Droghe



Il fenomeno delle nuove droghe ha investito l’Italia solo di recente, ma da diversi anni numerose sostanze psicoattive sintetiche e naturali non regolamentate sono comparse sul mercato sotto forma di droghe legali (chiamate anche “furbe”, smart drugs, legal highs, novel compounds), le quali si sono diffuse e si stanno diffondendo con una rapidità impressionante a livello mondiale grazie alla peculiarità di essere disponibili e acquistabili in rete.
Il seminario proposto si prefigge lo scopo di illustrare ...alcune delle nuove droghe più comuni (tra cui i catinoni, i cannabinoidi sintetici, alcune sostanze di origine naturale e un esiguo numero di farmaci che viene abusato a scopo ricreazionale), trattando in modo specifico le varie tipologie ed effetti di queste sostanze, insieme ad alcune considerazioni cliniche sulla natura di questo nuovo fenomeno e i numerosi rischi che esso comporta per la salute pubblica e, soprattutto, dei più giovani.
Il seminario sarà tenuto dalla dott.ssa Manuela Pasinetti, psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Rientrata in Italia nel Maggio 2012, dopo un’importante esperienza all’estero presso l’Osservatorio Europeo delle Droghe e delle Tossicodipendenze di Lisbona e a Londra presso la University of Hertfordshire, dove il suo focus si è concentrato sulle nuove droghe e le varie forme di dipendenza, nonché sulla doppia diagnosi (disturbi mentali e uso di sostanze).
Svolge attività clinica a Roma presso il Centro di Terapia Metacognitiva Interpersonale, sia in lingua italiana che in inglese.

 - Destinatari del workshop: Psicologi, psicoterapeuti, medici, educatori, operatori di comunità e tutte le figure professionali che operano nel settore “psi”.

 - Durata: Otto ore dalle 10.00 alle 19.00 del giorno 16 marzo 2012

 - Sede: Via Sant'Antida, 29 Caserta

 - Costo: € 100,00 incluse schede teoriche

 - Per info e prenotazioni Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure pillolepsicologiche.com

 

Cerca nel sito

Partner

 

 

 

Comune di Caserta
Comune di Caserta
Clicca qui




 

Immagini Random

  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow

Ultima iniziativa

ANTISTALKING



ANTIPEDOFILIA

Le Nostre Convenzioni

Siti Amici